MICHELANGELO MANENTE, il Principe Vignettista del Calcio

Michelangelo Manente, nato a Molfetta (Bari) nel 1978, si definisce “pentito” informatico sbarcato in un mondo colorato. Vignettista dal 2000, è passato da riviste locali a testate nazionali quali Libero Quotidiano, TeleLombardia/Top Calcio24, Mi-Tomorrow, Gazzetta del Mezzogiorno e numerosi siti del settore calcistico. Tra i vari committenti può annoverare aziende come Snai, Alcon, Wacom, Sanofi, Porsche, MasterCard, 01Distribution, Ipercoop, Philip Morris, OralB.
Nel 2006 è stato protagonista di una mostra personale di vignette pubblicate sulla rivista mensile Quindici Molfetta, con la quale pubblica anche “Affondi” e “Affondi2”, un cui vengono raccolti gli editoriali del direttore. Nel 2012 espone sei enormi vignette realizzate nell’aeroporto Marconi di Bologna all’interno dell’iniziativa “We are a smiling airport”. Nel 2014 realizza il video musicale “Birkenau”, interpretato da alcuni artisti di fama nazionale (Negramaro, Après la Classe). Dal 2009 è anche caricaturista dal vivo in eventi di varia natura.

Manente realizza vignette e caricature per i maggiori mezzi di informazione sportiva. Dal 2019 collabora con il gruppo de “Gli Autogol” per la realizzazione di cartoni animati divertenti a sfondo calcistico.

 

CHE CALCIO CHE FA in TV
Ogni venerdì alle 21 e ogni sabato alle 18 in replica.
Su LOMBARDIA TV:
Canale 99 – 599 DTT in Lombardia
Canale 890 DTT nel Lazio
Canale 219 DTT in Piemonte
Canale 665 DTT in Liguria
Canale 890 DTT in Emilia Romagna
Canale 674 DTT in Veneto
In streaming: www.lombardiatv.com  oppure scarica l’applicazione “Lombardia TV” direttamente dal sito o da App Store o Google Play.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *